La storia

1982 settembre
Marino Bernasconi inizia la propria attività da indipendente con la omonima ditta nell'ufficio ricavato dal garage della propria abitazione. Inizialmente l'attività si basa principalmente su rappresentanze in esclusiva per il Cantone Ticino.

1984
Grazie alla buona crescita dell'edilizia, la ditta Marino Bernasconi assume i primi collaboratori. La ditta si allarga a 3 componenti e lo spazio nel garage si fa più stretto.

1986
Marino Bernasconi riceve il premio come miglior venditore svizzero dalla ditta Weyel AG, della quale è rappresentante.

1989
La ditta vuole crescere e per sfondare sul mercato necessita di nuove idee. Marino Bernasconi sviluppa e studia un nuovo prodotto denominato "LaTettoia".

1992
Finalmente "LaTettoia" diventa realtà. Viene depositato il primo brevetto del sistema, come pure viene fatto registrare il logo. Per quanto riguarda l'azienda, lo spazio attuale è diventato troppo piccolo e ci si sposta presso il World Trade Center di Agno (per degnamente rappresentare l'azienda), come pure viene preso in affitto un magazzino. I collaboratori sono 5.

1993
La ditta prosegue il suo costante sviluppo con il relativo aumento di collaboratori. Entra in ditta il figlio maggiore, Alessandro, che si occupa della parte amministrativa e della logistica.

1994-1997
Dopo un'ulteriore studio e sviluppo del prodotto (miglioramento dei dettagli e nuova registrazione di ulteriori profili) si parte con la vendita e "LaTettoia" riscontra un enorme successo sul mercato.


1997
Costituzione della SA. La Europrodotti Marino Bernasconi SA diventa una realtà ed è pronta ad affrontare nuove sfide e a lanciarsi in tutta la Svizzera con la propria rete di vendita, grazie anche all'entrata in ditta del secondo figlio, Andrea, che si occupa del settore vendita.

1998
Completamento della fusione con la Lober SA. I collaboratori totali ora sono 9. La nuova SA ottiene subito un grande successo.

1998-2001
Gli sforzi profusi in questi anni danno i suoi frutti e la Europrodotti Marino Bernasconi SA ora è diventata leader in Svizzera con i propri prodotti e le cifre le danno ragione: dal 1998 la cifra d'affari è quadruplicata. I collaboratori sono diventati 19 ! Partner principale per la Svizzera tedesca è la ditta Feldamann E. AG di Winterthur.

2001-2002
Visto la forte crescita degli ultimi anni, la situazione logistica diventa ancora una volta insostenibile, in quanto gli uffici, la produzione e il magazzino si trovano in tre comuni separati. Occorre unificare le forze per ottimizzare le risorse. Si decide di edificare la propria sede e si trova il terreno ideale nel comune di Bedano. Ottima ubicazione visto la vicinanza dell'autostrada (lo stabilimento è visibile dalla stessa) in quanto distante solo 1 Km dall'uscita di Lugano Nord.

2002
Finalmente, non senza fatiche e con un ulteriore e considerevole investimento, nell'aprile del 2002 la ditta si trasferisce nuovamente e a settembre inaugura degnamente la nuova sede.

2002-2005
La Europrodotti Marino Bernasconi SA apre nuovi mercati in Italia.

2006-2011
La Europrodotti Marino Bernasconi SA apre nuovi mercati in Europa e potenzia la propria rete vendita in Svizzera di lingua francese e di lingua tedesca